Presentazione
Il Master di I livello in Economia, Management e Innovazione Sociale (X edizione – a.a. 2025/2026) si propone di formare leader e professionisti in grado di affrontare le sfide economiche, manageriali e sociali contemporanee attraverso l’adozione di strategie innovative e sostenibili.
Obiettivi del Master sono:
- Comprendere l’economia sociale: analizzare i principi e i modelli dell’economia sociale, esaminando come contribuiscono a promuovere l’equità, l’inclusione e la sostenibilità.
- Promuovere l’innovazione sociale: esplorare e sviluppare metodologie innovative e soluzioni sostenibili per affrontare le sfide sociali, anche in un’ottica circolare.
- Conoscere il nuovo panorama dell'economia sociale: comprendere gli aspetti normativi e fiscali post-riforma del terzo settore e le relative implicazioni manageriali, contabili ed organizzative.
- Valutare l’impatto sociale: conoscere e applicare i modelli esistenti di analisi e valutazione dell’impatto sociale generato dai progetti implementati dalle organizzazioni.
- Sviluppare competenze di gestione: fornire competenze manageriali e organizzative per guidare e gestire in modo efficace imprese, enti del terzo settore, start-up e progetti ad impatto sociale.
- Favorire la collaborazione e il networking: creare opportunità di connessione tra studenti, docenti, professionisti e organizzazioni attive nelle tematiche oggetto delle lezioni per favorire lo scambio di conoscenze e le partnership.
DESTINATARI
Il Master è indirizzato a quanti intendano approfondire la conoscenza teorica e pratica sui temi legati all’economia sociale, all’innovazione sociale, all’imprenditorialità sociale, al fundraising e alla finanza sociale e ad impatto. Si propone di formare esperti nella gestione delle imprese sociali, degli enti del terzo settore, delle amministrazioni pubbliche e delle organizzazioni internazionali, delle imprese e delle organizzazioni della società civile che sviluppano e promuovono progetti ed iniziative ad impatto sociale.
L’offerta formativa fornisce agli studenti un solido bagaglio teorico e operativo orientato in particolare alla creazione di competenze nella gestione aziendale nelle diverse aree funzionali (risorse umane, comunicazione e marketing, legislazione e contabilità, finanza e rendicontazione sociale), nonché nella promozione, progettazione, gestione, monitoraggio e valutazione di progetti ad impatto sociale promossi da aziende e amministrazioni pubbliche, imprese, enti del terzo settore e organizzazioni della società civile, seguendo un approccio multidisciplinare.
PROGRAMMAZIONE DIDATTICA
Per l’a.a. 2025/2026, le lezioni si svolgeranno in modalità ibrida (in presenza presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e in live streaming sulla piattaforma Microsoft Teams).
Il Master ha durata annuale, secondo la seguente struttura:
- Aprile-Dicembre 2026: attività didattica (lezioni e seminari per un totale di 8 ore settimanali);
- Gennaio-Marzo 2027: stage o project work;
- Aprile 2027: discussione del lavoro finale.
Il calendario definitivo delle lezioni verrà comunicato via e-mail agli studenti.
MODULI
L’attività formativa svolta nell’ambito del Master è pari a 60 crediti formativi universitari (CFU). I corsi sono organizzati in 8 aree tematiche, così suddivise:
- Introduzione all'Economia Aziendale
- Elementi di Economia Sociale e di Innovazione Sociale
- Diritto e Fiscalità dell'Economia Sociale
- Tecnologie Emergenti per l'Innovazione Sociale
- Etica, Rendicontazione Sociale e Accountability
- Fundraising e Finanza sociale
- Valutazione di Impatto Sociale
- Project Management per l'Innovazione Sociale
Al termine di ciascun modulo didattico il partecipante dovrà sostenere una prova di verifica del profitto. La valutazione sarà espressa in trentesimi, con eventuale menzione di lode. Per superare la prova, sarà necessario ottenere la valutazione minima di 18/30.
A conclusione del Master è prevista una prova finale consistente nella discussione di un lavoro finale di tesi su un argomento scelto tra quelli trattati nel programma. La valutazione finale sarà espressa in centodecimi con eventuale menzione di lode. Per il conseguimento del titolo, è necessario ottenere una votazione minima di 66/110.
STAGE E PROJECT WORK
Al termine o durante lo svolgimento del percorso formativo, il Master dà la possibilità agli studenti neolaureati o in cerca di occupazione di frequentare stage retribuiti presso aziende pubbliche o private operanti in settori strettamente connessi con i temi oggetto delle lezioni del Master. In tal modo, il Master coniuga l’esigenza di inserimento nel mondo del lavoro del partecipante con l’approfondimento dei temi oggetto del Master, anche al fine di svolgere il lavoro di tesi finale.
Per gli studenti lavoratori, al termine della didattica in aula il Master prevede un periodo di project work applicativo dei temi affrontati a lezione, da svolgersi presso le organizzazioni di appartenenza e funzionale allo svolgimento del lavoro di tesi finale.
FREQUENZA E CONSEGUIMENTO DEL TITOLO
È richiesta una frequenza non inferiore al 70% delle ore previste.
Il conseguimento del titolo è subordinato alla regolarità amministrativa delle quote d’iscrizione, alla verifica della frequenza richiesta, al superamento delle verifiche del profitto e della prova finale.
Il certificato di conseguimento del titolo può essere scaricato e stampato direttamente e autonomamente dall’interessato/a nell’area http://delphi.uniroma2.it alla voce AREA STUDENTI e poi nell’ordine: CORSI POST-LAUREAM > CORSI DI PERFEZIONAMENTO-MASTER > ADEMPIMENTI E SERVIZI. Inserire il numero di matricola e la password riportati sulla ricevuta attestante l’avvenuta immatricolazione, oppure lo SPID.
Per il rilascio della pergamena finale e per ogni informazione di tipo amministrativo consultare la pagina web: http://web.uniroma2.it/module/name/Content/newlang/italiano/navpath/SEG/section_parent/5996